Vi propongo una alternativa al classico pesto alla genovese…
L’ingrediente principale è sempre il basilico…Scegliete le foglie di basilico ponetele nel bicchiere del mixer( 100g), aggiungete un mazzetto di aneto (30g), un mazzetto di finocchietto selvatico(30g), un po’ di noci o pinoli se preferite, un po’ di pomodori secchi, qualche foglia di menta, qualche rametto di timo, un pezzetto di peperoncino, se lo gradite, e naturalmente l’olio extravergine d’oliva….azionate il mixer e il gioco è fatto!
Se gradite, potete aggiungere uno spicchio d’aglio. Solitamente non è necessario aggiungere sale in quanto i pomodori secchi sono già sapidi e rendono il pesto abbastanza saporito.
Se il pesto è molto denso potete renderlo piu’ cremoso con l’acqua di cottura della pasta. Condite le vostre penne di mais con questo profumatissimo pesto e completate il piatto con pomodorini tagliati a pezzetti e pomodori secchi conditi con un pizzico di sale e olio extravergine d’oliva.
Un piatto leggero al quale abbiamo volutamente tolto il burro, il parmigiano oltre che il glutine e perché no anche l’aglio che vi assicuro non vi mancherà e non mancherà neanche ai vostri compagni o compagne e colleghi di lavoro!!. Un primo profumatissimo e ghiotto dai colori e profumi primaverili….
Leggi tutto su Uno Due Tre